Il Must Lecce – Museo storico della Città

  • Art

  • Città/Paese

  • Cultura

Da sapere

Si consiglia di verificare gli orari di apertura contattando direttamente la struttura al numero +39 0832 1830851.

Descrizione

Il Must Lecce è situato accanto alla Chiesa di Santa Chiara. Precisamente, in quello che è il suo ex monastero. Ossia, un’importante opera quattrocentesca, realizzata ad opera dei frati francescani.

Dopo un lungo periodo di abbandono, la struttura è stata completamente recuperata. Successivamente, adibita a Museo. Il Must Lecce custodisce al suo interno reperti antichi e altre opere realizzati in epoca moderna e contemporanea.

Al piano terra, troverete opere contemporanee. Mostre di fotografia ed esposizioni permanenti. Tra cui quella dello scultore Cosimo Carlucci. Artista attivo fino agli Anni Settanta.

Al primo piano, sono esposti importanti ed interessanti ritrovamenti di diverse epoche. Tutti rinvenuti nell’area salentina. Essi infatti risalgono all'epoca Messapica, Romana, Medievale e Moderna.

Presso il Museo, si organizzano anche eventi ed iniziative culturali. Inoltre, esso offre numerosi servizi complementari. Ad esempio: una libreria, un caffè ed un centro informazioni. Sempre al Must Lecce si possono noleggiare biciclette da utilizzare nel centro abitato.

MUST da un altro punto di vista è un progetto volto alla fruizione del museo per le persone con disabilità visiva. Difatti, ciò è possibile mediante un’app audio. Essa descrive la collezione permanente di Cosimo Carlucci. Quest’ultima consente di avere sul proprio smartphone il percorso accessibile.

L’app è sviluppata per sistemi operativi Android e iOS ed ha le seguenti diverse funzionalità. Tra queste: le notifiche automatiche per il riconoscimento di oggetti e punti d’interesse.

La consultazione di materiali audio e schede informative. La condivisione dei contenuti. L'interazione con QR code ed infine, comandi manuali per volume e conferma

I destinatari sono soon le persone con disabilità visiva, ma anche fruitori del Museo MUST.

I gruppi organizzati non sono autorizzati a effettuare visite guidate con guide esterne. Difatti, il personale all'interno della struttura è a disposizione per svolgere tale servizio.

Per concordare le visite guidate contattare l'Ufficio Cultura del Comune di Lecce.

Il numero è il seguente: 0832 682103 oppure inviare una mail a [email protected]

Recensioni

Submit a Review

Send reply to a review

Send listing report

You already reported this listing

This is private and won't be shared with the owner.

Appointments

 

 / 

Sign in

Send Message

My favorites

Application Form

Claim Business

Share