Marina di Alliste Puglia

Di cosa parleremo in questo articolo:

Indice

Sei nel posto giusto, continua la lettura 🙂

Marina di Alliste, un luogo tutto da scoprire

Quando si parla di una vacanza nel Salento, si pensa a Gallipoli, a Santa Maria di Leuca, le Maldive del Salento. Quasi tutti hanno in mente i posti più conosciuti e frequentati dai turisti. Beh, oggi ti svelerò un posto incantevole che non tutti conoscono, ma che merita certamente di essere visitato per un fresco bagno al mare durante la tua vacanza nel Salento. È la Marina di Alliste.

Marina di Alliste dove si trova

Sicuramente ti starai chiedendo: e dove si trova Marina di Alliste? Giusta domanda. Il Comune di Alliste si trova nel sud Salento ed è affacciato sul mar Ionio. Esso dista 62 due chilometri da Lecce e solo 5 chilometri dalle sue località marine: Posto Rosso, Capilungo e Pilella.

Marina di Alliste spiagge

Le località marine di Alliste sono tre: Capilungo, Pilella e Posto Rosso che si estendono su 7 chilometri. Esse si trovano molto vicine dai punti di maggiore interesse del Salento. Infatti, la distanza Alliste -Gallipoli è di 18 chilometri, mentre Alliste – Torre San Giovanni solo 6 chilometri. Difatti, Marina di Alliste Lecce, può essere il luogo ideale per una vacanza nel Salento economica che, in poco tempo, vi permette di raggiungere i centri e le spiagge più famose.

Cosa fare a Capilungo marina di AllisteMarina di Alliste

Se arrivi da Lecce, dalla litoranea che da Gallipoli conduce a Santa Maria di Leuca, la prima località che incontrerai è quella di Capilungo. Capilungo è una piccola cittadina alla quale, però, non manca nulla. Infatti, ci sono numerosi esercizi commerciali come chioschi e bar che, durante l’estate, organizzano eventi, concerti live, serate di karaoke. Da non perdere Octopus marina di Alliste, il ristorante d’eccellenza dove assaggiare le migliori prelibatezze che offre il mare. Ma il vero punto forte di Capilungo, è il suo tramonto. Perciò, non puoi assolutamente perderti un aperitivo al calare del sunset allistesole seduto al Sunset Marina di Alliste, sorseggiando un fresco cocktail. È questo, infatti, il punto di ritrovo per i romantici amanti del tramonto.

Inoltre, a Capilungo c’è anche una pista ciclopedonale. Ossia, un percorso disegnato direttamente sulla scogliera per 2 km, molto frequentato da chi ama passeggiare o fare footing, per mantenersi in forma anche durante le vacanze. Il sentiero termina poco dopo la piazzetta di località Pilella. Si tratta della seconda marina di Alliste, meno conosciuta rispetto alle altre due. Anche in questa località potrai trovare market, bar, chioschi e il ristorante La Braceria, dove degustare ottima carne di prima scelta.

 

Marina di Alliste Posto Rosso

Infine, procedendo sempre verso sud, dopo Pilella troviamo Posto Rosso. Situata veramente a pochissima distanza da Torre San Giovanni (Ugento). Anche qui, non mancano i locali commerciali e scorci incantevoli dove rilassarsi e immergersi nelle fresche acque.

Alliste distanza dal mare

Alliste un piccolo comune del Sud Salento, situato a 62 chilometri da Lecce. La distanza Alliste mare è di soli 5 chilometri.

Alliste – Gallipoli distanza

La distanza da Alliste a Gallipoli è di soli 18 chilometri. Pertanto, la località può essere un ottimo punto dove trascorrere vacanze economiche, potendo raggiungere in poco tempo le mete turistiche più famose e frequentate del Salento.

Alliste – Lecce

Alliste dista da Lecce 62 chilometri, circa 45 minuti in auto. In poco tempo, dal piccolo comune del Santo, si può dunque raggiungere il caratteristico capoluogo di provincia.

Alliste – Torre San Giovanni

Alliste dista solo 4 chilometri dalla bellissima marina di Torre San Giovanni con le sue ampie spiagge sabbiose e i fondali cristallini.

borgo di alliste

Cosa vedere ad Alliste

Oltre alle sue marina, anche il borgo di Alliste merita un visita. Difatti, il suo piccolo centro è molto caratteristico. Ti consiglio di visitare Chiesa di San Quintino, ossia la chiesa parrocchiale di Alliste, risalente al 1455. La Chiesa di San Giuseppe, all’interno della mura della “Terra”. Ed infine, la Chiesa della Madonna dell’Alto, situata sulla collina che sovrasta il paese, risalente tra il VIII e il IX secolo. Secondo una leggenda, un marinaio per scampare al naufragio causato da una forte tempesta, invocò la Madonna la quale gli apparve con un’ancora in mano con la quale salvò l’uomo. Questi, grato alla Madonna per lo scampato pericolo, promise la costruzione di 3 cappelle: la chiesa dell’Alto di Felline, la chiesa della Campana di Casarano e la chiesa del Casale di Ugento. La festa della Madonna dell’Alto si svolge la prima domenica dopo Pasqua

Condividi

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su pinterest
Condividi su linkedin
Esperienze Local

Altre Notizie

Cosa vedere in Puglia
Territorio

Cosa vedere in Puglia

Cosa vedere in Puglia Ormai lo sanno tutti. Ma forse c’è ancora chi si chiede “quant’è lunga la Puglia?”. La Puglia ha oltre 400 chilometri di

Continua »
OFFERTE VACANZE 2022

Cerca la migliore offerta 2022 per la tua prossima Vacanza
scegli di vivere un'esperienza AUTENTICA, Prenota il tuo soggiorno
Booking.com