Maldive del Salento, un’oasi per la tua vacanza da sogno

Pescoluse e le Maldive del Salento

 

Voglia di mare, di acque cristalline nelle quali rispecchiarsi, fresche nelle quali immergersi. Sabbia calda, finissima sulla quale distendersi al sole. Il suono delle cicale, delle onde del mare. Il profumo di salsedine e della macchia mediterranea trasportati da un vento caldo che tutto avvolge. Siamo alle Maldive del Salento, il più bello dei souvenir della vostra vacanza nel Salento!

Le Maldive del Salento di Vito Vergine

Le Maldive del Salento è una realtà unica nel suo genere, nata dal talento imprenditoriale di Vito Vergine. Egli infatti ha saputo rendere questo tratto di spiaggia un vero angolo di paradiso che, da sempre, custodisce la sua bellezza inalterata. Un’oasi che, ogni anno, accoglie migliaia di turisti e trasforma le loro vacanze in un souvenir indimenticabile.

La storia dello stabilimento

All’inizio di tutto, nel 2000, Vito Vergine e chi ha creduto in lui, hanno svolto un duro ed importante lavoro di bonifica dell’area retrodunale. Difatti, essa era un ricettacolo di rifiuti provenienti dal mare e non solo. Dopodiché, hanno realizzato un piccolo punto di ristoro, dotato di acqua potabile ed energia elettrica.

Ciò permise di rendere accessibile e fruibile questo tratto di spiaggia, ripristinando l’originalità del luogo con le sua tipica vegetazione spontanea. Tra cui le cosiddette cannette delle paludi, i gigli delle dune, acacie e tamerici che regalano un’essenza di profumi indescrivibile.

I turisti che trascorrevano le loro vacanze in questo tratto di spiaggia, dicevano scherzosamente di essere alle Maldive, affascinati ed estasiati da quelli che sembravano effettivamente una spiaggia e un mare tropicali, intatti nella loro naturalezza ed originalità.

La lungimiranza dell’imprenditore Vito Vergine, ha colto al balzo il suggerimento che proveniva dalle sensazioni dei turisti. Per cui, nel 2008, scelse di attribuire il nome di Le Maldive del Salento a questo angolo di paradiso incontaminato. In pochi anni, Le Maldive del Salento sono diventate uno dei simboli del Salento, conosciuto in tutto il mondo.

 

 

Vito Vergine e il suo contributo alla valorizzazione del territorio

Le Maldive del Salento attirano sempre più turisti di anno in anno, provenienti da ogni parte del mondo. E’ un fenomeno che si è evoluto nel tempo, conciliando le richieste di qualità dei turisti con la tutela delle bellezze e dei valori dell’ambiente e della tradizione di questa area.

Difatti, Vito Vergine ha dato un contributo importante nel far riscoprire e riviere l’orgoglio della salentinità. Per il suo esempio di amore del territorio, tradotto e rappresentato dalla realtà de Le Maldive del Salento, egli è stato insignito con diversi titoli e riconoscimenti.

Tra questi, Il Canto del Grillo assegnato dall’Associazione Centro Storico di Salve il 4 agosto 2013, per aver contribuito a dare lustro alla Città di Salve. In agosto 2014 premio Turris Magna di TRICASE per la valorizzazione del Capo di Leuca e del Salento in Italia e nel mondo.

Il 20 agosto 2016 premio Terra dei due Mari a Leuca per la valorizzazione turistica del Capo di Leuca. Inoltre, egli è Presidente provinciale SIB, balneari di Confcommercio e Consigliere nazionale.

Le Maldive del Salento e le Certificazioni di Qualità

Nel corso degli anni, lo stabilimento ha ricevuto numerosi riconoscimenti e citazioni di prestigio. E’ ormai una costante il marchio di qualità Ospitalità Italiana, Legambiente Turismo, Salento d’Amare, ritenuta da Lonely Planet una delle 11 più belle spiagge del Mediterraneo e dal settimanale Panorama una delle 10 più belle e idonee per ospitare famiglie giovani.

 

 

Mete Salento

 

Le Maldive del Salento oggi

Le Maldive del Salento sono oggi conosciute in tutto il mondo. Un must delle vacanze nel Salento. Non si può andare via senza prima aver fatto un bagno in questa spiaggia da sogno e una foto ricordo sull’originale sdraio posta all’ingresso dello stabilimento.

La spiaggia è una distesa di sabbia finissima. I fondali, anch’essi sabbiosi, sono bassi. Di tanto in tanto, in lontananza emerge qualche isolotto sabbioso. Chi vi si sofferma, dà l’impressione di camminare sull’acqua.

Ragion per la quale, dal 2013, questo tratto di spiaggia è stato premiato con la Bandiera Verde. Cioè, come spiaggia adatta ai bambini. Infatti, l’acqua bassa e pulita vicino alla riva, la sabbia per costruire castelli e torri ed i giochi per bambini la rendono perfetta per le famiglie.

Inoltre, ha ottenuto dal 2004 al 2007 e nel 2010 il prestigioso riconoscimento delle 4 VELE della Guida Blu di Legambiente e la Bandiera Blu della FEE a partire dal 2009.

Dove si trovano le Maldive del Salento

Le Maldive del Salento si trovano a Pescoluse, sul tratto sud del Mar Ionio, a soli 10 km da Santa Maria di Leuca. Una sdraio di sei metri e un ombrellone altrettanto enorme, visibile sulla litoranea da una notevole distanza, segnano l’ingresso inconfondibile alla struttura.

Un’ampia area in terra battuta, a 100 metri dalla spiaggia, è disponibile per il parcheggio delle auto. La spiaggia è sia attrezzata sia libera con servizi facoltativi. Inoltre, si possono praticare sport su sabbia e intrattenimento musicale.

 

Pescoluse Salento

 

Le Maldive del Salento: lo stabilimento

Accessibilità e fruibilità per diversamente abili

Lo stabilimento balneare Le Maldive del Salento è accessibile e fruibile da persone diversamente abili. Il mare è una risorsa preziosa che dona immancabilmente vigore, benessere e relax. Sono note fin dall’antichità le qualità terapeutiche dell’acqua ed è importante che questo patrimonio inestimabile sia condiviso da tutti e con tutti, senza divieti, complicazioni e barriere.

Ai servizi efficienti si affiancano la professionalità e l’efficienza del personale per diffondere la cultura del turismo accessibile e far vivere una vacanza in piena autonomia a tutti, con serenità e piacere.

I servizi dello stabilimento

Numerosi sono i servizi che potrete trovare in loco, per vivere la vostra vacanza senza pensieri, certi di avere a portata di mano tutto quello di cui potreste avere bisogno.

A Le Maldive del Salento potrete trovare un’edicola fornitissima, wi-fi libero, tabacchi, articoli per il mare, servizi e docce calde o fredde, un bar in spiaggia due punti ristorazione. Qui, potrete degustare i prodotti della terra di coltivazione biologica certificata dell’azienda agricola dell’imprenditore Vito Vergine.

Egli ha infatti deciso di portare avanti quella che era la tradizione contadina di famiglia, ed in particolare del padre. Dopo un periodo di emigrazione in Svizzera, rientrati nel Salento, sono ritornati ad occuparsi di agricoltura ma con un’apertura verso la sperimentazione, seppur restando fedeli alla tradizione e alla qualità dei prodotti a Km0.

 

 

Il Privé

La spiaggia di sabbia dorata e finissima è allestita con gazebo in legno, tende ombreggianti, sdraio e tavolino. Un spazio dedicato al privé, per chi desidera momenti di riservatezza e relax in assoluta tranquillità.

Il Ponte Galleggiante

Per garantire la sicurezza dei bagnanti e dei bambini, un pontile di 70 metri parte dalla spiagge e si poggia sulle acque del mare cristallino. Esso permette anche alle imbarcazioni di attraccare e ai giochi acquatici di effettuare l’imbarco e lo sbarco in assoluta sicurezza.

Esso è realizzato con materiali eco sostenibili, costituito da blocchi modulari in polietilene ad alta intensità. Difatti, è molto resistente agli agenti atmosferici, alla luce e alle alte e basse temperature.

Le Maldive del Salento: dove dormire

A pochi minuti da Le Maldive del Salento, precisamente a Posto Vecchio, gli appartamenti Maldive Residence offrono 15 appartamenti, ognuno dei quali può ospitare da due a  4/5 persone.

Gli appartamenti sono dotati di tutti i comfort necessari: cucina, bagno doccia, aria condizionata, TV sat, zanzariere, parcheggio esterno, balcone / spazio esterno attrezzato con tavoli e sedie, doccia esterna. Inoltre, sono accettati animali di piccola taglia. Spazio lavanderia in comune.

 

Non cercate altrove per una vacanza da sogno, la vostra vacanze è qui, a portata di mano, alle Maldive del Salento!

 

 

Immagini: Fidelityhouse, facebook, corerresort

Condividi

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su pinterest
Condividi su linkedin

Indice

Esperienze Salento

Altri Post

Novoli
Territorio

Novoli e il rito della Focara

Novoli e la Focara, anche questo è Puglia. Anche questo è Salento. Non solo acque cristalline ed ottimo cibo, ma anche e soprattutto ad una

Continua »