Grotta della Poesia

Di cosa parleremo in questo articolo:

Indice

Sei nel posto giusto, continua la lettura 🙂

Grotta della Poesia

Grotta della Poesia dove si trova

Dove si trova grotta della Poesia? A Roca Vecchia, una località costiera del Salento e una delle marine di Melendugno, in provincia di Lecce. La località si affaccia sul Mare Adriatico ed è posta tra San Foca e Torre dell’Orso. Roca è sede di importanti scavi archeologici. Inoltre, è una meta turistica importante durante il periodo estivo. Oltre alle due grotte, a roca Vecchia c’è una torre di avvistamento cinquecentesca, le rovine del castello a picco sul mare e il santuario della Madonna di Roca del XVII sec.

dove si trova grotta della poesia
Grotta della poesia Salento

La leggenda della grotta

Una suggestiva leggenda racconta che, in queste acque, soleva fare il bagno una bellissima principessa che divenne Musa ispiratrice di poeti e cantori del posto.

Storia della Grotta

Le origine del nome di queste due grotte non sono certe. Tuttavia, è probabile che anticamente, in quest’aera fosse presente una sorgente di acqua dolce, che in greco si chiama “posia”. La Grotta della Poesia Lecce, in realtà è una località che di grotte ne ha due. Quella grande, aperta al pubblico, e quella piccola inaccessibile. Distano circa 60 metri l’una dall’altra ed entrambe fanno parte del Parco archeologico di Roca Vecchia. Sono delle grotte di origine carsica li cui tetto è crollato per via dell’attività erosiva dell’acqua del mare e di altri agenti atmosferici.

Le iscrizioni delle pareti interne

grotta della poesia interno
La piccola Grotta della Poesia in Salento è notevolmente importante dal punto di vista archeologico. Infatti, sulle pareti interne, nel 1983, l’archeologo Cosimo Pagliara scoprì delle iscrizioni di origine messapica, greca e latina, incise dai navigatori prima di avventurarsi in lunghi viaggi verso le coste albanesi e greche. Da queste iscrizioni gli studiosi hanno intuito che, molto probabilmente, la Grotta era un luogo di culto del dio Taotor.

Grotta della Poesia metri

Quanti metri sono la grotta della Poesia? Essa non si trova molto più in alto rispetto al livello del mare. Infatti, in molti si tuffano dal bordo di affaccio sulla grotta. Tuttavia, nella Grotta della Poesia l’altezza è variabile a seconda dei punti, può raggiungere i 5 metri di l’altezza.

Grotta della Poesia profondità

La profondità del fondale è variabile, raggiunge un massimo di 3 metri. Per cui, occorre tuffarsi con cautela. La grotta ha una forma più o meno ellittica con assi di circa 30 e 18 metri e dista dal mare aperto una trentina di metri.

Grotta della Poesia
Grotta della poesia Puglia

Grotta della Poesia orari

I siti saranno aperti tutti i giorni nei seguenti orari:

  • dalle ore 9.00 alle 17.00 19.00 (dal 12 agosto) sono previsti l’accesso e le visite guidate presso le due Grotte della Poesia, accoglienza e biglietteria.
  • dalle 16.00 alle 20.00 sarà possibile accedere ed effettuare le visite all’interno dell’area archeologica di Roca Vecchia.

L’area archeologica sarà aperta il sabato e la domenica nei mesi di luglio e settembre, mentre per tutto il mese di agosto sarà accessibile martedì, giovedì, sabato e domenica. Si potrà prenotare direttamente online la propria visita guidata sui canali del Comune di Melendugno o di Vivarch.

Grotta della Poesia biglietto

Da alcuni anni, la cavità trova all’interno di un sito archeologico, per cui la balneazione è vietata e per entrare, occorre contribuire con il pagamento di un biglietto di ingresso.

Grotta della Poesia prezzi

Quanto costa la grotta della Poesia? Il costo di ingresso alla Grotta della Poesia è di 3,00 euro. Contributo richiesto per sostenere la gestione del sito con finalità di valorizzazione, conservazione e fruizione dei beni di interesse storico, archeologico e paesaggistico presenti. Il costo del biglietto è ridotto a due euro per i seguenti soggetti:

  • minori di età non superiore ai 16 anni;
  • visitatori di età pari o superiore ai 75 anni;
  • gruppi che superano le dieci unità.

L’accesso è gratuito per:

  • diversamente abili e i loro accompagnatori;
  • cittadini che risiedono in provincia di Lecce;
  • fruitori dell’App “Melendugno Card”.

Il biglietto ha validità per tutta la giornata e permette l’accesso ad entrambi i siti, sia l’Area Archeologica di Roca Vecchia sia le due grotte, compresa la visita guidata per chi la richiederà. I visitatori che richiederanno la visita guidata potranno essere organizzati in più gruppi al fine di rispettare le norme anti Covid-19.

grotta della poesia dall'alto
Grotta della poesia Roca Vecchia

Grotta della Poesia come scendere

Una scalinata scavata nella roccia conduce alla grotta che è stata inserita tra le 10 piscine naturali più belle d’Italia. Bisogna fare attenzione perché potrebbero essere bagnate o ricoperte di alghe, per cui si potrebbe scivolare. Il consiglio è quello di indossare le scarpette da scoglio.

Dalle scogliere più alte, gli impavidi potranno tuffarsi in un mare da sogno. Del resto tutto il Salento è una terra da scoprire ed amare, a maggior ragione quando esistono questi luoghi incredibili.

Grotta della Poesia foto

Clicca qui per farti un’idea della bellezza di questo luogo, considerata una delle piscine naturali più belle d’Italia. Questo per via della volta crollata, che le da l’impressine di essere una vera e propria piscina sul mare.

Come visitare Puglia Grotta della Poesia?

Per visitare la grotta, quindi, occorre recarsi sul posto negli orari di apertura, pagare il biglietto all’ingresso e da lì, proseguire sempre dritto lasciandosi sulla sinistra la piccola spiaggia sabbiosa che crea una specie di piccolo golfo. Proseguendo dritto in quella direzione, si arriva esattamente a Grotta della Poesia.

Escursioni in barca Grotta della Poesia

Una tra le più belle escursioni in barca del Salento, è quella organizzata dalla compagnia “Giulia e Andrea”. Durante la navigazione, sono previste soste per il bagno, per prendere il sole in totale relax. Avrai tutto il tempo per ammirare i panorami mozzafiato della costa adriatica. La partenza è prevista dal porto di San Foca (marina di Melendugno), in direzione Roca Vecchia, antica città fortificata. Lì, è prevista una sosta per immergersi nelle acque cristalline della Grotta della Poesia e per visitare i vicini e affascinanti scavi archeologici. La navigazione prosegue verso Torre dell’Orso e la sua spiaggia di sabbia dorata. Sul versante sud della baia, a poca distanza dalla spiaggia, si incrociano due faraglioni simili tra loro nelle forme, sono “Le due Sorelle”.

salento mete turistiche

Grotta della Poesia con i bambini

Vista la presenza di rocce, scogliere alte e tunnel, il sito non è molto adatto alle famiglie. Infatti, per entrare in acqua bisogna tuffarsi. Per uscire, in alcuni punti ci sono delle scalette strette e scivolose. In altri, occorre aggrapparsi sulla roccia. Per questo motivo, la grotta può essere pericolosa per i più piccoli.

Grotta della Poesia tuffi

Fare un tuffo a Grotta della Poesia non è più possibile da quando l’Area è diventata zona archeologica. Infatti, per chi viene sorpreso a tuffarsi dal bordo del soffitto della grotta, è prevista una multa. Una volta, erano in tanti a lanciarsi nel vuoto senza troppa paura, dal momento che l’altezza della grotta non supera i 5 metri.

Grotta della Poesia quando andare

Senza dubbio, il periodo migliore per visitarla è Giugno e Settembre. In questi mesi, infatti, non si sono ancora molti turisti. A Luglio e Agosto, invece, il sito è affollatissimo. Comunque, ti suggerisco di andare in estate per vivere appiento quel che il luogo può offrirti, l’aria, il mare, il sole. Il consiglio è di andare soprattutto nei giorni feriali. Il Lunedì e il Martedì sono i giorni con meno affluenza, Sabato e Domenica quelli più affollati. Gli orari di punta sono dalle 9:00 alle 12:00 e dalle 15:00 alle 18:00. Suggeriamo di andare sul finire del giorno, intorno alle 17:00, e godersi l’ultimo sole prima del tramonto a su Grotta della Poesia.

Spiagge vicino Grotta della Poesia

La spiaggia sabbiosa più vicina è quella di Torre dell’Orso, famosa per la sua sabbia dorata e il mare cristallino. Inoltre, c’è anche una pineta e stabilimenti balneari dove rilassarsi e ristorarsi. A circa 1 chilometro a nord di Torre dell’Orso, c’è la spiaggia di San Foca, altrettanto bella. La Spiaggia Grotta della Poesia non è sabbiosa, li si trova solo roccia.

Torre dell'Orso

Hotel vicino a Grotta della Poesia

A Roca Vecchia ci sono Hotel, piccole strutture e case vacanze. Poco distante, tra San Foca e Torre dell’Orso, a pochissimi km dalla grotta, si trovano alloggi di tutti i tipi, dagli hotel ai B&B e alle case vacanza.

B&B vicino a Grotta della Poesia

Anche i B&B sono sempre più numerosi. Per decidere in quale alloggiare, puoi cercare sui motori di ricerca dei principali siti di prenotazione. Oppure, clicca qui, se ti interessa la formula del Villaggio all inclusive.

Ristoranti vicino a Grotta della Poesia

Dove mangiare grotta della Poesia è un aspetto fondamentale. Clicca qui per scoprire quali sono i 10 migliori ristoranti più vicini.

Grotta Poesia Roca Vecchia come Arrivare

Come raggiungere grotta della Poesia? Dipende dal punto di partenza.

Percorso da Lecce

La distanza da Lecce alla grotta è di 26 chilometri, percorribili in 30 minuti in auto, tramite la SP154.

Da Otranto alla Grotta

Otranto si trova 18 chilometri più a sud della grotta, percorribili in 26 minuti tramite la SP366. Si tratta del percorso più rapido e più vicino al mar.

Da Gallipoli come arrivare

Gallipoli dista 56 chilometri dalla cavità. Occorrono circa 55 minuti di auto. Il percorso più breve è quello tramite la SS101 fino all’altezza di Copertino e tramite la SP125, seguendo le indicazioni fino a destinazione.

Come arrivare da Santa Maria di Leuca

La distanza tra Roca Vecchia e Santa Maria di Leuca è di 68 chilometri. La meta è raggiungibile in circa 1 ora e 14 minuti circa, prendendo la SS275 fino a Maglie e proseguendo sulla SP146 direzione Melendugno Roca Vecchia. Oppure, se hai più tempo a disposizione, puoi scegliere di seguire la litoranea con la sua vista mozzafiato sul mare.

Bus per Grotta della Poesia, Melendugno

Ogni estate, Salento in treno e in Bus mette a disposizione le sue linee per raggiungere comodamente spiagge, città e mete turistiche del Salento. Consulta la tabella oraria e le linee direttamente dal sito del servizio: https://www.salentointrenoebus.it/

Dove parcheggiare alla Grotta della Poesia

Il parcheggio per Grotta della Poesia si trova nei pressi del sito. Quelli liberi sono pochi. Ti consiglio di non lasciare l’auto dove capita, perché le multe sono moltro frequenti. Poco distante Dall’ingresso, c’è un parcheggio privato al costo di circa €1,00/2,00 all’ora (€5,00 per tutta la giornata).

Questo luogo è senz’altro da visitare. Non si può andar via dal Salento senza esserci stati. Il territorio della provincia di Lecce è caratterizzato dalla presenza di queste cavità formatesi dal crollo della volta. Questo perché la maggior parte della roccia è di tipo calcarea. Quindi, esposta ad agenti atmosferici, quali piogge, scorrimento di fiumi sotterranei ed erosione marina, la roccia si consuma dall’interno, fino a causare l’inevitabile crollo di una sua parte. Molto spesso, coincide con la volta. Altri esempi di questo tipo, sono sul mare, la grotta sfondata. Meglio conosciuta come la grotta di Baia del Mulino di acqua. Altri fenomeni simili sono presenti nell’entroterra. Come, ad esempio, le due Vore di Barbarano, la Vora del Fau, a Supersano e l’Avisu neviera a Sogliano Cavour.

 

Fonte immagini: Fondazione Terra d’Otranto

Condividi

Esperienze Local

Altre Notizie

Cosa vedere in Puglia
Territorio

Cosa vedere in Puglia

Cosa vedere in Puglia Ormai lo sanno tutti. Ma forse c’è ancora chi si chiede “quant’è lunga la Puglia?”. La Puglia ha oltre 400 chilometri di

Continua »
OFFERTE VACANZE 2022

Cerca la migliore offerta 2022 per la tua prossima Vacanza
scegli di vivere un'esperienza AUTENTICA, Prenota il tuo soggiorno
Booking.com

 

Privacy Policy