Esperienze culinarie in Salento
Il Salento non è solo ideale dal punto di vista paesaggistico, la sua cultura viene trasmessa anche dal punto di vista di tradizioni culinarie.
I protagonisti sono i frutti della terra: ortaggi, pomodori, verdure come la cicoria. Tutto ciò che la terra può offrire, rimanendo semplici. Le varie popolazioni e culture che si sono susseguite, da quelle normanne a quelle bizantine, hanno lasciato le loro tracce nei dolci tramite l’uso di mandorle, cannella e miele. Ma non finisce qui, la giornata, dal tuo risveglio, potrà essere scandita da cibi prelibati.
Il mattino in Salento
Al mattino, in Salento si fa colazione con il famoso pasticciotto ripieno di crema, accompagnato da un caffè con ghiaccio e latte di mandorla. Se a metà mattinata oppure a pranzo sei in spiaggia, potrai gustare un delizioso rustico: una semplice pasta sfoglia rotonda ripiena di besciamella, pepe e pomodoro. Per quanto riguarda i primi piatti, il Salento, come sappiamo, è una terra molto semplice e povera. Molto richieste sono le orecchiette con pomodoro fresco e ricotta; pasta fresca con pesto di basilico o pesto di rucola. I La ciciri e tria è il piatto tipo: pasta fresca, senza uovo, che viene fritta e aggiunta ad un piatto ricco di ceci.
Le Specialità Locali
Altra specialità locale è la taieddhraa: un primo piatto a base di pesce con cozze, riso, patate e verdure varie. I secondi sono sia a base di carne che di pesce. Famosi sono i turcinieddhi, ossia involtini di ftrattaglie di carne d’agnello avvolte nella membrana dell’intestino e preparati alla brace. La carne di cavallo, è gettonata in Salento. U purpu alla pignata rappresenta un must della cucina salentina, a base di pesce. Esso consiste nel polpo cotto condito con patate, pomodori, pepe, aglio, prezzemolo e cucinato nella caratteristica pignata: tipico contenitore di terracotta. Esperienze culinarie in Salento
Passiamo al vino. Il Salento è la terra dei vigneti, di una tradizione antichissima. Questa terra può vantare numerosi vini, dal Primitivo di Manduria, dolce ma intenso al Negroamaro: amaro e deciso, per arrivare alla Malvasia Nera. Esperienze culinarie in Salento. Cerca un esperienza clicca Qui.