Esperienza in Salento
L’anima del territorio salentino è fortemente rurale. Non a caso, molti turisti scelgono come punto di appoggio, per le loro vacanze, una masseria. Esse sono molto concentrate su tutto il territorio e la loro origine è molto antica. Inizialmente, le masserie erano complessi edifici nei quali venivano svolte attività agricole. Riprendendo un po’ lo schema delle curtes medievali, esse erano divise in due zone. Una era dedicata al proprietario della terra e l’altra parte ai contadini che vi lavoravano. Tutti gli edifici, inoltre, erano dotati di altri ambienti che potevano essere usati come granai o luoghi di riparo per gli animali. Nel tempo, queste strutture che animavano le campagne e che venivano abbandonate, oggi hanno riacquisto valore.
Esperienza in Salento
La bellezza sta nella loro architettura in pietra e nella posizione: tra vigneti, uliveti e muretti a secco si disseminano numerose masserie che sono state trasformate in strutture lussuose; la scelta di molti turisti ricade su di loro, poiché offrono la possibilità di tanto relax, non solo per la distanza rispetto al centro storico di una località, ma anche per tutte le esperienze e le attività che è possibile fare. Esse sono dotate di piscine, aree benessere e grandi giardini dove è possibile fare colazione, pranzare o cenare in totale tranquillità. Quasi come nei film. I loro interni sono molto ricercati. Di solito, gli ambienti sono costituiti da volte a botte e da decorazioni che richiamano l’arte e lo stile barocco, tipico del territorio salentino.
Villaggi turistici in Salento
I turisti scelgono di trascorrere la propria vacanza nella caratteristica città messapica di Otranto, oppure di utilizzarla come punto di appoggio per muoversi in tutto il Salento e nei dintorni. La città è ricca di case vacanze, ma lungo la sua costa, per niente sabbiosa, si susseguono numerosi villaggi turistici sul mare. Essi sono ricavati da varie insenature, così da riservare ai propri clienti, spiagge piccole e tranquille, dove il paesaggio, il mare ed il sole sono i soli protagonisti.
Nel Salento, entrambe le coste sono ricche di villaggi sul mare. Questo è un aspetto che affascina molto i turisti, i quali oggi giorno prediligono sempre di più questo tipo di vacanza. Esperienza in Salento
Molto spesso, a discapito di alberghi super lussuosi, i villaggi sul mare hanno la meglio per tanti motivi, legati al divertimento e all’intrattenimento. Essi sono pensati per soddisfare sia i desideri di gruppi di ragazzi che le esigenze delle famiglie. I primi trovano nei villaggi turistici, in Salento, la chiave del divertimento. Tante sono le esperienze e le attività che possono fare: lezioni di tennis, nuoto, pallavolo. Gli spazi aperti sono numerosi e ideati per trasmettere un senso di totale libertà, come bere un drink a bordo piscina oppure direttamente sul mare. Le famiglie, d’altro canto, dirigono la loro scelta verso i villaggi, per l’intrattenimento dei bambini. Qui, anche i più piccoli possono sentirsi liberi di fare amicizia, passare più tempo con i bambini della loro età. L’animazione, poi, in questo caso è fondamentale. Il panorama non è certo l’ultimo punto nella lista. Il Salento offre scenari mozzafiato costituiti da spiagge sabbiose e rocce sul mare. Cerca un esperienza clicca Qui. Esperienza in Salento