Esperienza a Santa Maria di Leuca e Porto Cesareo

Di cosa parleremo in questo articolo:

Indice

Sei nel posto giusto, continua la lettura 🙂

Esperienza a Santa Maria di Leuca e Porto Cesareo

Leuca è la località più a sud d’Italia, definita anche con l’espressione di Finibus Terrae. Questa veniva attribuita dai latini per definire un territorio posto alla fine dello stivale e che si affacciava verso nuovi popoli. Leuca, infatti, nel tempo è stato luogo di aggregazione tra vari popoli: cretesi, fenici. Il centro della città marittima è caratterizzato da strutture ed architetture di un bianco limpido e puro e tutto intorno è circondato da mare e grotte che presentano iscrizioni antiche. Santa Maria di Leuca funge da punto di congiunzione tra i due mari che circondano il territorio salentino, cioè il mar Adriatico e il mar Ionio. E’ un luogo storico tanto da essere considerato uno dei posti in cui Enea sia approdato. Dal promontorio della località japigia, si dirige verso il basso, verso il mare, quella che viene definita come una cascata monumentale. Quest’opera edilizia fu costruita per onorare il termine dei lavori che prevedevano la costruzione dell’acquedotto pugliese.

 

Clicca qui per scaricare Cartina Salento e scoprire dove si trovano Santa Maria di Leuca e Porto Cesareo

Santa Maria di Leuca: l’esperienza dell’alba e del tramonto.

Il promontorio stesso, invece, è meta turistica per tutti i viaggiatori che desiderano visitare la Basilica di Santa Maria di Finibus Terrae. Essa è stata oggetto di varie ristrutturazioni e costruzioni a causa delle ripetute incursioni turche. Se ad Otranto assisterai solo al momento della nascita del sole, a Leuca le esperienze da non perdere sono due: la vista dell’alba e del tramonto, del sole che piano piano sale nel cielo azzurro e quando questo cade nel mare cristallino e dolcemente lo sfiora, fino ad essere accolto. Nei pressi del faro, posto sul promontorio della località, il sole sorge illuminando di una serafica luce le imbarcazioni e i pescherecci che sono attraccati lungo il lato orientale della zona. Esperienza a Santa Maria di Leuca e Porto Cesareo.

Porto Cesareo: esperienza nel Salento.

Lo Ionio è il luogo ideale per osservare il tramonto in compagnia della persona amata. Il mare è così tranquillo che, quando il sole sfiora le sue acque, esso riflette la sua immagine. Spettacolare è la vista del tramonto da Porto Cesareo. Nella sua area costiera, è situata l’isola dei Conigli. Dal piccolo centro abitato, potrai vedere calare il sole tra il mare e la piccola isola. Non solo. Potrai ammirare questo intenso spettacolo anche dalla spiaggia, magari sorseggiando un buon drink e stuzzicando un delizioso aperitivo salentino. Esperienza a Santa Maria di Leuca e Porto Cesareo.

Condividi

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su pinterest
Condividi su linkedin
Esperienze Local

Altre Notizie

Cosa vedere in Puglia
Territorio

Cosa vedere in Puglia

Cosa vedere in Puglia Ormai lo sanno tutti. Ma forse c’è ancora chi si chiede “quant’è lunga la Puglia?”. La Puglia ha oltre 400 chilometri di

Continua »
OFFERTE VACANZE 2022

Cerca la migliore offerta 2022 per la tua prossima Vacanza
scegli di vivere un'esperienza AUTENTICA, Prenota il tuo soggiorno
Booking.com