Cosa fare e vedere a Misano Adriatico, la terra dei motori

Di cosa parleremo in questo articolo:

Indice

Sei nel posto giusto, continua la lettura 🙂

cosa fare a Misano Adriatico

Cosa fare a Misano Adriatico

 

Cosa fare a Misano Adriatico

La Costa Romagnola è senza dubbio una delle soluzioni preferite dalle famiglie che cercano località balneari sicure e ricche di servizi a prezzi competitivi. Tra le destinazioni di tendenza e le evergreen ecco che si fa strada Misano Adriatico, una perla sul mare che si distingue per ospitalità, spiagge attrezzate e un calendario eventi coinvolgente in alta stagione. Conosciuta soprattutto per il celebre Misano World Circuit dedicato al pilota Marco Simoncelli, è un’ottima scelta per chi desidera trascorrere vacanze al mare a piccoli prezzi. Cosa fare a Misano Adriatico? Ti sveliamo tutto in questo articolo approfondito.

Misano Adriatico

Cosa vedere a Misano Adriatico con i bambini

Il primo focus che vogliamo dare è sulle attività da svolgere con i bambini; la località permette a moltissime famiglie di trascorrere settimane estive al mare ma anche weekend spensierati proponendo davvero tantissime attività a misura di bambini. Grazie alla Bandiera Verde conquistata, risulta senza dubbio una delle località balneari perfette anche secondo i pediatri che la premiano per sicurezza e per servizi adatti. Oltre alle spiagge però, ci sono tantissime altre cose che si possono fare a Misano con i più piccoli.

Destinazione perfetta per le vacanze estive, risulta vivace anche durante il resto dell’anno e in special modo dalla primavera all’autunno quando il calendario eventi prevede iniziative per animare i fine settimana; già da Pasqua le famiglie scelgono di trascorrere proprio qui alcuni weekend andando a scoprire il territorio.

Lungomare delle Fontane

Tra le attività imperdibili c’è la passeggiata sul Lungomare delle Fontane; il classico struscio o momento del passeggio è praticabile sia a piedi che in bici noleggiandole nei Bike Hotel in cui soggiornare. La passeggiata sicura e comoda è perfetta anche per giovani genitori con passeggino, non avendo ostacoli di nessun tipo. I più piccoli possono così correre e camminare in sicurezza alla scoperta delle fontane a tema marino, fino a giungere a Piazzale Roma. Darsena

Un’altra idea per trascorrere un momento spensierato in famiglia lontano dalla spiaggia è gustare un gelato alla Darsena di Portoverde; conosciuta come una zona panoramica da cui ammirare gli yacht, è ricca di locali, gelaterie e bar.

Escursione sulla Queen Elisabeth

Un’attività che piace molto ai bambini (ma anche ai genitori) sono le escursioni a bordo della Queen Elisabeth: si tratta di una gita in giornata con diverse destinazioni a seconda del calendario; si può salpare alla scoperta del Parco Naturale del Monte San Bartolo, visitare la Baia di Vallugola oppure andare alla ricerca delle tartarughe marine.

Oasi Faunistica

Altra proposta perfetta per chi viaggia con i bambini è la visita dell’Oasi Faunistica e dell’Osservatorio Ornitologico; si trovano lungo il torrente Conca leggermente spostati dal mare.

Go Kart e Baby Golf

Come alternative ludiche per i bambini ci sono il Baby Golf per giocare a minigolf, il trenino turistico che permette di scoprire Misano partendo dal mare e salendo fino alla zona panoramica di Misano Brasile ed infine i Go Kart che fanno sentire ai piccoli il brivido delle corse in pista.

Cosa fare la sera

E la sera? Per chi non ha figli le proposte non mancano. Qui si trovano discoteche e locali dove ballare fino all’alba come Villa delle Rose, il Byblos Club oppure il Peter Pan ma ovviamente per chi ha figli questi locali sono fuori discussione. Niente paura però, sono tanti i bar che fanno musica dal vivo o propongono alternative anche per i bambini.

I calendari degli eventi vengono aggiornati e soprattutto in alta stagione quasi ogni sera la cittadina si anima proponendo qualcosa di davvero originale da fare. Per chi viaggia con i più piccoli la proposta ideale è andare al ristorante e gustare delle pietanze tipiche della zona: in provincia di Rimini non si può certo non assaggiare la piadina tradizionale ma via libera anche a fritto di pesce e ad altri piatti a base di vongole o crostacei locali.

Le spiagge di Misano Adriatico

Con Bandiera Blu e Bandiera Verde proprio come Gallipoli, Misano Adriatico è un’ottima destinazione per gli amanti del mare. Ma quale spiaggia scegliere? Abbiamo selezionato alcuni stabilimenti attrezzati perfetti per famiglie e con servizi aggiuntivi ma vogliamo segnalare anche le spiagge libere che non mancano.

Tra quelle servite spiccano i bagni Calypso, caratterizzati dalla presenza di una piscina accompagnata da due vasche idromassaggio e la Baia degli Angeli per chi cerca un ambiente luxury ed elegante. Gli amanti dello sport dovrebbero scegliere invece i Bagni Romina o i Bagni Salvatore dove sono presenti campi sportivi, pedalò, canoe e altre attrezzature per avventurarsi negli sport acquatici.

cosa fare e vedere a Misano Adriatico

Spiagge per cani

Oltre ai bimbi c’è anche un cane in vacanza con voi? Nessun problema, ci sono spiagge pet friendly come i Bagni Alfredo, Calypso, Margherita e Giorgio ma sono soprattutto i bagni 28, 29 e 30 che sono perfetti per i proprietari di animali: qui non mancano aree recintate ombreggiate con lettini, ciotole e doccetta per i cani.

Spiagge libere

Per quanto riguarda invece le spiagge libere attrezzate consigliamo quella posizionata tra gli stabilimenti 7 e 8 e quella tra i bagni 36 e 37: si tratta di stabilimenti gratuiti ma con servizi di livello, un buon compromesso quindi per chi cerca di risparmiare sulle vacanze.

Dove dormire

Pensi che tutte queste attività possano fare al caso tuo? Ora non ti resta che prenotare la tua vacanza ma… dove dormire? Per risparmiare e poter scegliere con cura la struttura dove soggiornare ti consigliamo di consultare l’elenco degli hotel di Misano Adriatico selezionati da hotel-misano.net: navigando sulla piattaforma potrai scegliere diversi filtri come la tipologia di trattamento, la posizione, la presenza di piscina e ottenere preventivi personalizzati tenendo così a bada il tuo budget.

Cosa vedere nei dintorni

Posizionato nel sud della Riviera Romagnola, Misano Adriatico è un ottimo punto di partenza per scoprire le vicinanze e non parliamo solo delle celebri cittadine di Cattolica e Riccione ma anche di borghi dell’entroterra che meritano di essere scoperti.

I borghi vicino a Misano Adriatico

La prima località che vogliamo suggerire è Gradara; questo delizioso paese medievale è riconosciuto come uno dei più belli d’Italia ed è stato anche premiato con la Bandiera Arancione dal Touring Club. Il paese dominato da un castello, compare anche nel V canto dell’Inferno dantesco quando viene raccontata la tragica storia d’amore tra Paolo e Francesca. Tra i tanti momenti dell’anno in cui visitare questo luogo consigliamo la visita durante l’Assedio del Castello, un evento atteso e coinvolgente che piace anche ai bambini.

Da non perdere nelle vicinanze anche Saludecio: conosciuto come uno dei borghi dipinti sceglie come tema principale dei suoi murales le invenzioni dell’Ottocento. Ecco che, passeggiando tra le vie del paese, si possono scoprire incredibili opere d’arte suggestive che raccontano il periodo. Il vero culmine lo si raggiunge nell’annuale ricorrenza dell’800 Fest: un evento a tema in cui non mancano esibizioni, spettacoli e molto altro.

Un’altra vera e propria chicca è San Giovanni in Marignano: conosciuto con il soprannome di Paese delle Streghe, organizza ogni anno una festa a tema durante la notte del solstizio d’estate ma tutto l’anno merita una visita. Non distanti consigliamo la visita anche di Candelara e Mombaroccio per una gita tra i borghi dell’entroterra meno conosciuti ma sicuramente suggestivi.

L’acquario di Cattolica

Non solo borghi: tra le attività da fare vicino a Misano Adriatico con i bambini c’è una vera chicca; l’Acquario di Cattolica è il secondo più grande d’Italia e con diversi percorsi tematici fa scoprire ai più piccini i diversi ecosistemi, potendo vedere da vicini animali stupendi come i delfini o i pinguini ma non solo.

Condividi

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su pinterest
Condividi su linkedin
Esperienze Local

Altre Notizie

Cosa vedere in Puglia
Territorio

Cosa vedere in Puglia

Cosa vedere in Puglia Ormai lo sanno tutti. Ma forse c’è ancora chi si chiede “quant’è lunga la Puglia?”. La Puglia ha oltre 400 chilometri di

Continua »
OFFERTE VACANZE 2022

Cerca la migliore offerta 2022 per la tua prossima Vacanza
scegli di vivere un'esperienza AUTENTICA, Prenota il tuo soggiorno
Booking.com