Cosa fare e cosa vedere a Gabicce, tra mare e monte

Di cosa parleremo in questo articolo:

Indice

Sei nel posto giusto, continua la lettura 🙂

Cosa fare e cosa vedere a Gabicce, tra mare e monte

 

Cosa fare e cosa vedere a Gabicce Mare

È l’ultima delle località della Riviera Romagnola, si trova nelle Marche ed è un gioiellino per tutte le stagioni: è Gabicce Mare, perfetta per un’estate di relax e divertimenti in spiaggia, ma anche per un autunno e una primavera di sport all’aria aperta – è infatti meta ideale per gli appassionati di cicloturismo, ma non solo.

Resa unica dalle viste mozzafiato, dal promontorio del Monte San Bartolo, dalle strade panoramiche e dall’enorme offerta di servizi per il turista, è una meta ambitissima dalle famiglie con bambini e dalle coppiette, ma anche da chi cerca una frizzante e mai noiosa vita notturna grazie ai locali noti e apprezzati. Ovviamente esistono opzioni per intrattenere anche gli adolescenti, con piste di go kart e minimoto. Insomma, un passepartout per vacanze indimenticabili, ma alla portata delle tasche di tutti. Cosa fare e cosa vedere a Gabicce Mare? Vi diciamo tutto ciò che c’è da sapere.

Gabicce Mare

 

Dove Alloggiare a Gabicce Mare

Nonostante sia di piccole dimensioni, Gabicce conta più di 100 hotel con spiagge attrezzate, attività per il tempo libero, sport e attrezzature, divertimento e tantissimi altri servizi. Dai 5 ai 3 stelle, passando per soluzioni intermedie, l’offerta è assolutamente ricca, con prezzi che variano e possono accontentare tutti.

Per i più avventurosi, per gli amanti della natura e per coloro che non amano la vita da albergo, l’alternativa è un fantastico camping-village con attrazioni, un market ben fornito, delle piazzole a gradoni che offrono una vista meravigliosa sulla baia e tantissime comodità come il Wi-Fi, il barbecue e il frigo condiviso. Naturalmente troviamo tante alternative come case in affitto, dalle più raccolte per le coppie a quelle spaziose per le famiglie numerose. Per conoscere Gabicce e dintorni, in ogni caso, è possibile fare un salto sulla piattaforma HotelGabicce.info: semplice da navigare, offre una panoramica completa di tanti alloggi.

Come muoversi a Gabicce Mare

Posta nella provincia di Pesaro e Urbino, Gabicce è una località piccola e raccolta; quindi, è sconsigliato muoversi in automobile se non per arrivare a Gabicce Monte (con la strada panoramica che porta fino al Parco del Monte San Bartolo), raggiungibile anche con il trenino. Le alternative non mancano: gli autobus coprono i percorsi più importanti e le biciclette (che è possibile affittare rapidamente) sono il mezzo più comodo e utilizzato. Tutto grazie anche alle importanti piste ciclabili: Morciano di Romagna-Cattolica (12 Km ciclostrada), Cattolica-San Giovanni-Gabicce (42.6 Km), Parco Naturale San Bartolo (9 Km su strada), Gabicce Mare-Fiorenzuola di Focara (14.8 Km).

Cosa visitare a Gabicce Mare

Tra vita di mare e divertimenti, le cose da fare a Gabicce non mancano. Ma cosa consigliano i locals e i turisti affezionati? Una lista di imperdibili per rendere indimenticabile la propria vacanza.

Cosa fare a Gabicce

Le spiagge di Gabicce Mare

Le spiagge di Gabicce sono celebri per la sabbia sottile e di colore dorato, per l’aspetto selvaggio, oltre che per le Bandiere Blu assegnate, simbolo di un mare bello e pulito. Gli stabilimenti tra cui scegliere sono più di cinquanta, tutti attrezzati in modo esemplare, anche se spesso molto gremiti nei momenti centrali dell’estate. Di seguito, una lista dei più gettonati.

  • Bagni 04 – Zen, con un tocco orientale e chic, pensati per stimolare il relax ma comunque perfetti anche per intrattenere i più piccoli.
  • il Bagno 29 – Tonino, nel centro di Gabicce Mare, con animazione esemplare e gazebo per il rilassamento.
  • Bagno 23 – Marisa, con ampi spazi gioco per bambini, campo da beach volley e mini club.
  • Bagno Zona 26, con una scatenata animazione che organizza attività per adulti e bambini.
  • Spiaggia di Vallugola, sul versante meridionale del Monte San Bartolo scendendo da Gabicce Monte, piccola ma attrezzata, con acqua cristallina e ristorantini che propongono specialità giornaliere.

Parco Naturale Monte San Bartolo

Da visitare assolutamente è il Parco Naturale Monte San Bartolo, una vera oasi naturale immersa nella campagna con vista sulla baia. Ricco di sentieri, è noto per i suoi scorci da fotografare e condividere sui social oltre che per la vista panoramica. È possibile fare trekking in tutta sicurezza.

Il traghetto Caronte

La noia a Gabicce non esiste: se non sapete cosa fare potete provare il traghetto Caronte, che collega Gabicce e Cattolica in poco più di un minuto. Costa pochi centesimi di euro ma diverte tutti, dai più grandi ai più piccoli.

I trenini panoramici

Irrinunciabile l’esperienza con i trenini panoramici, particolarmente divertenti per i bambini, che collegano diversi percorsi suggestivi. La linea rossa porta da Gabicce Mare al borgo medievale di Gradara, noto per il castello di Paolo e Francesca della Divina Commedia. La linea azzurra si sposta da Gabicce Mare a Gabicce Monte, con una vista da cartolina che corona la gita. Per gli amanti dei borghi medioevali, è un’occasione imperdibile.

Cosa fare e cosa vedere a Gabicce

Baia di Vallugola

Le sorprese a Gabicce non finiscono. Esiste una leggendaria città di origine romana che è stata sommersa dalle acque, chiamata Valbruna: si troverebbe nella Baia di Vallugola e le prove della sua esistenza sarebbero i resti che man mano sono affiorati sulla sua spiaggetta nel tempo – anche se gli storici parlano di un falso. La passeggiata lungo la riva è molto suggestiva.

Festa dell’Ospitalità

Per celebrare l’arrivo dell’estate è appuntamento fisso con la Festa dell’Ospitalità, un evento enogastronomico che offre gratuitamente specialità a base di pesce azzurro grigliato e vino.

Fiorenzuola di Focara

A soli 8 km da Gabicce si può visitare anche Fiorenzuola di Focara, uno dei borghi con castello di origine medievale di origine romana della zona. È possibile visitare i resti delle mura, gli imponenti portoni medievali e il campanile della chiesa di Sant’Andrea. Un vero tuffo nella storia.

 

 

Condividi

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su pinterest
Condividi su linkedin
Esperienze Local

Altre Notizie

Cosa vedere in Puglia
Territorio

Cosa vedere in Puglia

Cosa vedere in Puglia Ormai lo sanno tutti. Ma forse c’è ancora chi si chiede “quant’è lunga la Puglia?”. La Puglia ha oltre 400 chilometri di

Continua »
OFFERTE VACANZE 2022

Cerca la migliore offerta 2022 per la tua prossima Vacanza
scegli di vivere un'esperienza AUTENTICA, Prenota il tuo soggiorno
Booking.com