Lungo la costa adriatica della penisola salentina, si cela un piccolo ed affascinante borgo medievale. E’ Castro. Sono tanti gli elementi che rendono unico questo luogo, uno tra i più magici paesi e borghi del Salento. Impreziosito dalle sue architetture, dalla sua storia e dalle sue tradizioni, tutte da scoprire.
La località turistica è suddivisa in due parti. Una è , protesa verso il mare, con il suo porto e le grotticelle che fungono da magazzini per i pescatori. L’altra è Castro Alta, borgo di origine medievale, che si affaccia su Castro Marina dall’alto delle sue mura.
Clicca qui per scaricare Cartina Salento e scoprire dove si trova Castro
Castro Alta e il Centro Storico
Si dice che l’abitato sia stato fondato dai Cretesi. E, successivamente, i Romani la chiamarono Castrum Minervae. Fu un centro importante per tutto il Medioevo, e, difatti, sede vescovile dal 1179 al 1537. Sono ancora visibili le sue fortificazioni cinquecentesche. Esse testimoniano l’antica importanza del luogo, ma anche la sua necessità di difendersi dalle frequenti incursioni saracene.
Castro a sud del Salento
A sud del paese si trova la marina di castro, una delle località più esclusive del Salento. Essa è molto amata dai turisti che la scelgono di anno in anno. Se volete regalarvi una giornata tra interessanti scoperte e luoghi dal fascino unico da visitare, non perdete le bellezze di Castro. Vi resteranno di certo impresse nella memoria, come il più bello dei souvenir della vostra vacanza salentina.
Poiché sorge interamente su un costone roccioso, a Marina di Castro troverete solo il porto. Nei dintorni, comunque, potrete fare il bagno in un punto di accesso vicino la Grotta Zinzulusa e in un luogo di balneazione pubblico detto Punta Correnti.
Il Porto Vecchio di Castro
Il Porto di Castro è naturalmente profondo, quindi adatto ai grandi mercantili antichi.Esso è costituito da due bacini: Porto Vecchio a Ovest e Porto Nuovo ad Est. Uno dei luoghi più affascinanti di Castro è senza dubbio rappresentato dal Porto Vecchio.
Qui, fino a non molto tempo fa, non era difficile vedere anche le lampara, ovvero delle particolari imbarcazioni che si avvalgono delle luci per attirare i pesci.
Mentre prima erano molto diffuse, attualmente ne sono rimaste solo quattro in tutta Castro. Poiché esse sono legate ad un tipo di pesca molto faticosa, alla quale i giovani non sono più disposti a dedicarsi volentieri.
Grotta Zinzulusa
Al centro del Parco Naturale Otranto – S.Maria di Leuca, a Marian di Castro, si apre al visitatore l’affascinante Grotta Zinzulusa, tra le dieci più importanti grotte al mondo.
La magnifica grotta carsica, scoperta più di 150 anni fa e aperta al pubblico dagli anni Cinquanta, deve il suo nome al termine dialettale zinzuli, che indicano gli stracci di stoffa penzolanti. Ciò a sottolineare come le numerose stalattiti e stalagmiti ricordino i brandelli di un abito logoro. Centosessanta metri per stupirsi e lasciarsi guidare dall’emozione di scoprire una vera e propria opera d’arte della natura.
Immagini: andreacavalera, hpanoramico, salentoit