La Pinacoteca d’Arte Francescana a Lecce

  • Art

  • Città/Paese

  • Cultura

Da sapere

Si consiglia di verificare gli orari di apertura contattando direttamente la struttura al numero +390832 1826534.

Descrizione

La Pinacoteca d'Arte Francescana, a Lecce, è ospitata all'interno del Palazzo Fulgenzio. Antica struttura risalente al XVI secolo.

Essa comprende oltre trecento dipinti di notevole interesse artistico. Essi ricoprono un arco di tempo che va dal sedicesimo al diciannovesimo secolo. I più illustri sono firmati da Oronzo Tiso, Serafino Elmo, Gianserio Strafella. Oltre a quelli di scuola di Luca Giordano, scuola caravaggesca ed infine, opere attribuite a Giuseppe De Ribera.

I dipinti appartenevano ai conventi francescani pugliesi.

La collezione della Pinacoteca d'Arte Francescana si estende su oltre quattrocento metri quadrati di superficie espositiva. Essa comprende anche due sale dedicate a Raffaello Pantaloni. Si tratta di un artista toscano operante nel Salento nel XX secolo. Inoltre, un'intera sala è dedicata a Ezechiele Leandro.

A conclusione del percorso, troverete la collezione dei paesaggisti pugliesi di XIX e XX secolo. E per ultima, un'ala espositiva dedicata alla statuaria in cartapesta.

Il tema francescano delle opere custodite, conferisce alla pinacoteca leccese un valore aggiuntivo. Esse si configurano come uno dei più importanti centri museali del Sud Italia. E', ad oggi, l'unica Pinacoteca d'Italia dedicata all'arte francescana prodotta dal barocco al XX° secolo.

La Pinacoteca di Arte Francescana Caracciolo è munita di sala ricerca con postazioni internet gratuite.

Recensioni

0 recensioni

Scrivi recensione

Send reply to a review

Send listing report

You already reported this listing

This is private and won't be shared with the owner.

Appointments

 

 / 

Accedi

Invia messaggio

My favorites

Application Form

Claim Business

Share