Il sentiero da Da Roca Vecchia a Sant’Andrea

  • Al Mare

  • Autonoma

  • Nature

  • Territorio

  • Trekking

Da sapere

Ingresso nell'area archeologica di Grotta a pagamento (€3,00, ridotto €2,00).

Il trekking si effettua in autonomia. Il paesaggio è l'ideale per gli appassionati di fotografia che amano scattare foto suggestive. Ricordati di taggare Esperienzelocal su Facebook e Insatgram! Condivideremo al tua esperienza sui nostri canali!

Descrizione

Roca Vecchia è senza dubbio uno dei posti più unici e suggestivi del Salento. Situata tra antiche testimonianze archeologiche, è considerata una delle piscine naturali più belle del mondo. Lungo il sentiero passeremo da Roca Vecchia con la sua area archeologica e il villaggio rupestre.

Sosteremo a Torre dell'Orso per ammirare i due famosi scogli conosciuti come Le Due Sorelle. Infine, giungeremo all'Arco di Sant'Andrea, passeggiando sui faraglioni.

L'Area Archeologica di Roca Vecchia

Il Sentiero della Poesia inizia dalla baia di Portulignu, in direzione della baia di 'Nfuca Ciucci.
Portu Lignu, letteralmente “porto ligneo” perché qui il mare è quasi sempre calmo, come una tavola. Difatti, questo tratto di mare è abbracciato da una punta frastagliata sulla quale si erge la torre medievale di Roca. Qui si trovano anche con le rovine del castello e i resti messapici. 'Nfuca ciucci, invece, letteralmente significa affoga asini.

Roca Vecchia è un piccolissimo centro della costa adriatica, vicino a Torre dell'Orso e San Foca. Il territorio appartiene al Comune di Melendugno. Il piccolo borgo è nato attorno alla vecchia rocca (da cui il nome Roca) di cui sono ancora visibili parti delle mura a picco sul mare.

Esse proteggevano quella che oggi è una importantissima zona archeologica. Gli scavi iniziarono dalla metà degli anni ottanta e proseguono ancora oggi. Essi hanno portato alla luce testimonianze di civiltà risalenti al IV sec. a.c A pochi metri dal centro, sorge una graziosa chiesetta, intitolata alla Madonna di Roca. Essa  risale al XVII secolo, ed è situata precisamente nei pressi della Grotta.

Torre dell'Orso

È situato a ridosso di una lunga spiaggia, circondata da una fitta pineta. Essa presenta delle ampie insenature e una torre troncoconica cinquecentesca. In parte distrutta ma restaurata, che si affaccia sul mare dalla parte di costa più alta.

Le ipotesi sull'origine del suo nome sono diverse. Secondo alcuni, deriverebbe dalla presenza di una roccia, situata esattamente sotto i resti della torre, la cui forma richiama i tratti del viso di un orso. Tuttavia, l’ipotesi più accreditata è quella che lo vuole provenire dal termine Urso, cognome della famiglia che, in antichità, gestiva questa zona.

Torre dell'Orso è famosissima per i suoi due faraglioni isolati nel mare, conosciuti con il nome Le Due Sorelle.

Tra la roccia calcarea della costa, sono presenti numerose grotte. Esse erano un tempo il rifugio sia di eremiti che di pescatori. Proprio in queste vicinanze è presente anche la grotta di S. Cristoforo. Essa fu realizzata dall'uomo presumibilmente alcuni secoli prima di Cristo. Si tratta di un luogo di grande importanza cultuale. Infatti, sulle sue pareti sono presenti antichissimi graffiti in greco e latino. Testimonianze di fede dei naviganti che si fermavano in questo luogo.

Da Torre dell’Orso Sant’Andrea

I Faraglioni rappresentano sicuramente il tratto distintivo di Torre Sant’Andrea. Si tratta, infatti, di una vera e propria opera d’arte della natura. Creata dall'erosione marina sulla roccia friabile della costa.

Di tutti i faraglioni, il più suggestivo è quello a forma di arco. Chiamato l'Arco di Sant'Andrea o l’ Arco degli Innamorati. Un posto che, nelle giornate di mare calmo, dà la possibilità unica di nuotarci attraverso un mare cristallino. Poco più avanti, si trova la spiaggia della Punticeddha. Da questo punto, si può poi tornare indietro e terminare l'escursione.

Recensioni

0 recensioni

Scrivi recensione

Send reply to a review

Verifica gli appuntamenti, contattaci

Send listing report

You already reported this listing

This is private and won't be shared with the owner.

Appointments

 

 / 

Accedi

Invia messaggio

My favorites

Application Form

Claim Business

Share