Il Museo della Cartapesta a Lecce

  • Art

  • Città/Paese

  • Cultura

Da sapere

Si consiglia di verificare gli orari di apertura contattando direttamente la struttura al numero +39 0832 246517.

Descrizione

Tra i Musei del Salento più caratteristici, troviamo il Museo della Cartapesta a Lecce. Esso è situato all'interno del Castello di Carlo V. Le sale espongono ai visitatori molte sculture di cartapesta.

Si tratta di un’arte spesso ed erroneamente considerata minore. Tuttavia, in realtà, il Salento vanta abili artigiani che nei secoli si sono distinti e si distinguono per la loro bravura. Essi per secoli hanno modellato la carta dando forma ad opere inestimabili. La cartapesta è un materiale poco costoso che si presta benissimo a lavorazioni raffinate e certosine. Ideali soprattutto per creare decorazioni e statuette.

Infatti, ancora oggi, a Lecce, potrete trovare botteghe di artigiani che le producono. Il Museo della Cartapesta a Lecce, oltre ad esporre le opere, mostra le modalità con cui si lavora la cartapesta. Osserverete come la carta viene modellata attraverso dei ferri roventi, come le statue vengono sorrette da scheletri impagliati e come vengono posizionate le teste e le mani di terracotta.

Il Museo della Carta Pesta a Lecce è stato inaugurato nel 2009 e oggi raccoglie circa 100 opere. Esso sono frutto dei più abili maestri cartapestai della città e non solo. Un’arte povera che vi stupirà con le sue magnifiche, trasportandovi in un’epoca di altri tempi.

Potrete ammirare le varie statue disposte lungo il percorso. Vi sembrerà di avere davanti delle opere in ceramica, marmo o legno. L'illusione data dall'incredibile maestria con la quale la cartapesta è stata lavorata e modellata.

Da non perdere quindi una visita al Museo della Cartapesta a Lecce, un’occasione unica per conoscere gli aspetti più veri e profondi della suggestiva tradizione salentina.

Recensioni

Submit a Review

Send reply to a review

Send listing report

You already reported this listing

This is private and won't be shared with the owner.

Appointments

 

 / 

Sign in

Send Message

My favorites

Application Form

Claim Business

Share